RS Monitoring è il portale di supervisione per gli inverter della gamma RS Riello Solartech.
È un sistema di monitoraggio professionale che tiene sotto stretto controllo ogni tipo di impianto fotovoltaico e l’ambiente in cui si trova tramite rilevamenti meteo locali. Utile per piccoli impianti, necessario per impianti di medie e grandi dimensioni, RS Monitoring comunica in tempo reale dati e informazioni sia agli operatori che effettuano il monitoraggio che ai tecnici specializzati preposti, permettendo così di effettuare mirati, puntuali e preventivi interventi di manutenzione.
Registrandosi al Portale web www.riello-rsmonitoring.com si ha la possibilità di monitorare l’andamento della produzione e dei consumi di uno o più impianti fotovoltaici, accedendo con un unico account. Inoltre, si potrà attivare la ricezione dei messaggi di allarmi di guasto e quelli relativi alla produzione.
Le tipologie di messaggio sono mail alert. L’utente avrà la possibilità di modificare i riferimenti degli indirizzi mail ai quali far recapitare i messaggi e gli altri allarmi, scegliendo anche il grado di priorità.
Il sistema consente la supervisione in modalità real time delle performance degli impianti che, tramite la connessione Wi Fi integrata all’inverter, inviano dati su Protocollo SNMP all’unità centrale di calcolo (Cloud).
L’elaborazione di tali dati, oltre quelli inviati da stazioni meteorologiche ci consentono di tenere sotto controllo gli impianti per garantire la massima performance ratio e assicurare un servizio ancora più orientato alla soddisfazione dei nostri clienti.

La piattaforma prevede la gestione di una dashboard ordinata e riepilogativa di tutti i campi fotovoltaici monitorati per ciascun Cliente con relative indicazioni sullo stato di funzionamento (segnalazione allarmi e lista errori) e sulla produzione dell’impianto. Un secondo livello accede alle informazioni di dettaglio del singolo impianto selezionato. Attraverso i contatori saranno sempre disponibili i valori di energia prodotta ed il ricavo economico generato, calcolando anche la riduzione di emissioni di CO2 e l’equivalente degli alberi piantati, senza trascurare i valori energetici di produzione giornaliera, settimanale, mensile, annuale e totale, coadiuvati anche da opportuni report grafici.
Inoltre la nuova routine di esportazione in formato testo consente l’utilizzo dei dati in varie applicazioni software per successive analisi statistiche. Una pagina report permette di caricare / scaricare i log degli eventi anche in uno specifico periodo selezionabile. Infine se l’impianto dispone di SMARTSTRING sarà possibile ricevere dettagliate informazioni sulle prestazioni dell’impianto lato DC con una comparazione tra la potenza producibile di stringa e la potenza effettiva.

Registrati al portale sul sitoweb:

www.riello-rsmonitoring.com

Grazie alla Smart Dashboard, clienti e manutentori di un campo fotovoltaico potranno avere sempre a portata di mano e in tempo reale tutte le informazioni relative ai valori di potenza lato DC ed AC, energia giornaliera, settimanale, mensile, annuale, totale, e lo stato dei dispositivi (sarà presente un eventuale notifica accanto all’icona allarmi.
Dalla dashboard avremo informazioni sull’utente e sul campo, con la data di installazione, le dimensioni l’ubicazione del campo, l’orario attuale inerente al luogo in cui si trova l’impianto, logo ed immagine (di default o inseriti dall’utente in fase di configurazione) ed informazioni legati a guadagno (calcolato in base alla tariffa incentivante definita dall’utente per il proprio impianto), alberi piantati e risparmio CO2.
Inoltre ci saranno informazioni sulle energie relative all’intero impianto ed un pulsante per la scelta del grafico da visualizzare nel terzo riquadro (livello campo o singolo inverter); in questo grafico, saranno visualizzabili i valori istantanei di potenza DC ed AC sia a livello inverter (per ogni singolo inverter), che a livello campo (inteso come somma di tutti gli inverter che fanno parte del campo).

Il sistema di monitoraggio RS Monitoring è dotato di un Servizio ALERT per essere sempre informati su possibili anomalie e malfunzionamenti dell’impianto, dettagliato e configurabile attraverso l’invio di mail.
La gestione degli allarmi, è suddivisa nei seguenti gruppi:
GRUPPO 1 - Assenza di comunicazione: Questo errore viene generato quando non vengono inviati pacchetti da parte di un inverter per più di 8 ore, dopo le quali, viene inviata una mail di allarme al cliente e notificato l’errore sul portale. Questo controllo viene eseguito 24 ore su 24.
GRUPPO 2 – Produzione di energia nulla: Questo errore viene generato quando per 8 ore consecutive i pacchetti dell’inverter in esame, presentano il parametro di potenza pari a zero, dopo le quali, viene inviata una mail di allarme
al cliente e notificato l’errore sul portale. Questo controllo viene eseguito solamente in orari diurni (alba-tramonto)
GRUPPO 3 – Allarmi generati dagli inverter: Questi errori, inviati dagli inverter, vengono gestiti secondo specifiche definite.