HIGHLIGHTS

• I modelli Sirio Centralizzati e i Sirio Centralizzati HV hanno trasformatore di isolamento in bassa frequenza
• I modelli Sirio Centralizzati HV-MT e HHV-MT sono adatti all’allacciamento diretto a trasformatori BT/MT
• Elevata efficienza di conversione
• Piena potenza nominale fino a 45 °C
• Ventilatori a velocità controllata per un maggior rendimento
• Display LCD touch screen a colori con funzioni di Datalogger
• Accesso facilitato alla componentistica dal fronte macchina
• 2 slot di espansioni per il collegamento di schede di comunicazione evolute
• Dispositivo di sezionamento lato AC e CC
• Adatti al funzionamento con moduli che richiedono la messa a terra di un polo

Gli inverter centralizzati sono inverter generalmente utilizzati in impianti fotovoltaici di grandi dimensioni e vengono impiegati con la stessa filosofia degli inverter di stringa, solo applicata su una scala più grande.

Gli inverter Sirio Centralizzati trifase Riello Solartech permettono il collegamento diretto alla rete di distribuzione di bassa tensione garantendone la separazione galvanica nei confronti dell’impianto in corrente continua. Il generoso dimensionamento del trasformatore e degli altri componenti dell’inverter consente una elevata efficienza di conversione e garantisce un rendimento tra i più alti fra le macchine della medesima categoria.

Al fine di aumentare l'efficienza complessiva dell'impianto, gli inverter Sirio Centralizzati HV-MT e HHV-MT Riello Solartech sono privi del trasformatore integrato. Tale accorgimento unito all’accurata progettazione li rende ideali negli impianti di potenza medio-alta, connessi alla rete di distribuzione di media tensione.

Derating termico

Il derating in funzione della temperatura punta a salvaguardare dal surriscaldamento i semiconduttori dell’inverter in caso di ambienti con temperatura oltre la specifica di installazione o per guasto della ventilazione forzata, senza portare al blocco completo l’inverter stesso. I Sirio Centralizzati garantiscono l’erogazione della potenza nominale sino a 45°C ambiente, superata tale soglia l’inverter decrementa gradualmente la potenza immessa in rete in modo da mantenere entro il limite massimo la temperatura dei dissipatori di calore. Una volta rientrato nell’intervallo termico di normale funzionamento, l’inverter ripristina il punto di lavoro ottimale garantendo nuovamente il trasferimento massimo di potenza.

Facilità di installazione e manutenzione

Gli ingombri sono molto ridotti, non è infatti necessario prevedere spazi laterali all’apparecchiatura per la manutenzione visto che l’elettronica e i componenti di potenza hanno un completo accesso frontale. Il funzionamento completamente automatico garantisce una notevole semplicità d’uso e consente una installazione facilitata che permette di evitare errori di installazione e di configurazione che potrebbero portare a guasti o riduzioni della produttività dell’impianto.

Interfaccia utente

Gli inverter Sirio Centralizzati prevedono di serie una nuova interfaccia utente costituita da un pannello LCD touch a colori in un comodo formato da 7’’. I milioni di colori e la quantità di funzioni possibili arricchiscono di molto l’esperienza di interazione dell’utente con l’inverter solare.

Delle intuitive icone e brevi messaggi nella lingua impostata guidano l’utente attraverso la semplice struttura dei menù, consentendo di accedere a tutte le funzioni di consultazione, configurazione e comandi dell’inverter. In particolare, è possibile visualizzare il grafico quotidiano di produzione dell’energia ed il valore istantaneo di potenza prodotta, verificare le temperature dei moduli e le misure delle eventuali sonde analogiche installate.

La sezione dedicata all’archivio consente la visualizzazione e l’analisi dei dati storici incrociando misure a piacere (non più di due grandezze alla volta). Scorrendo il dito sullo schermo è possibile interrogare i valori registrati nei giorni precedenti, anche con intervalli mensili o annuali e i grafici visualizzati possono essere inviati per posta elettronica. Lo storage interno permette l’archiviazione di circa 5 anni di dati (è comunque possibile, se necessario, cancellare le annate più vecchie attraverso apposita funzione). I dati storici prodotti dall’inverter e quelli della scheda sistema possono essere salvati su una chiavetta USB.

Il dispositivo permette inoltre di cambiare il rapporto €/kWh, regolare la luminosità del display, cambiare data ed ora del sistema, assegnare un identificativo ed un’etichetta di impianto di appartenenza, configurare e personalizzare fino a 4 sonde analogiche esterne. Consente inoltre l’invio di e-mail (di cui è possibile settare la periodicità) con dati e grafici di produzione e, in caso di anomalie, eventuali allarmi per guasto o mancata accensione.

Infine, nella sezione Info, mediante opportuni contatori, è possibile consultare l’energia prodotta totale, le ore complessive di funzionamento, il ritorno economico dell’impianto ed altri parametri tecnici, compresa la quantità di memoria usata per i dati storici. L’interfaccia grafica è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Accesso via rete

Se è presente una connessione alla rete locale, il dispositivo touch screen offre molte possibilità di comunicazione. L’inverter è compatibile sia con il protocollo proprietario PVSER su rete che con ModBUS/TCP, offrendo così un facile inserimento in qualsiasi BMS di gestione o analisi dati che utilizzi la rete Ethernet.

Il software del display può essere aggiornato facilmente e in brevissimo tempo; inoltre, con un software freeware (VNC) è possibile visualizzare da remoto sul proprio computer o dispositivo mobile lo schermo dell’inverter e interagire con lo stesso.

Soluzioni personalizzate

Su richiesta Riello Solartech è in grado di fornire gli inverter Sirio Centralizzati configurati in funzione delle esigenze del cliente. Tra le opzioni disponibili, il kit di connessione del polo a terra (positivo o negativo) necessario con alcune tipologie di moduli fotovoltaici.