CARATTERISTICHE

• Monitoraggio degli inverter e Sirio Power Supply (SPS) AROS sia su LAN sia via Internet
• Invio di comandi di regolazione al singolo inverter o a tutto l’impianto
• Opzionalmente visualizza in modalità a tutto schermo i dati di produzione dell’impianto (ad esempio per grandi monitor per grosse installazioni o amministrazioni pubbliche)
• Pulsanti semplici ed auto-esplicativi
• Scansione della LAN ed aggiunta automatica degli inverter senza necessità dell’intervento dell’utente
• Assegnazione degli indirizzi senza l’utilizzo di un server DHCP
• Misure in real-time per ciascun inverter
• Possibilità di monitorare le correnti di stringa degli String Box
• Sincronizzazione di data/ora degli inverter con il pc

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

Windows
Mac OS X

La diffusa consapevolezza verso il tema ambientale, che mai come nei tempi più recenti è al centro dell’attenzione degli esperti e dell’opinione pubblica, ha impresso una radicale accelerazione negli studi e nel mercato delle energie rinnovabili permettendo la diffusione sempre più capillare di impianti fotovoltaici sul territorio.

I sistemi tecnologici, generalmente, richiedono una costante manutenzione per garantirne le performance. Un impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione ordinaria effettuata da tecnici specializzati e di un tempestivo intervento in caso di malfunzionamento, per evitare cali di produttività e conseguenti perdite economiche. L’implementazione di uno strumento di monitoraggio consente di garantire efficacemente l’eventuale necessità di manutenzione straordinaria e contemporaneamente di presentarsi on site avendo a disposizione molte informazioni sul tipo di guasto in essere.

SunGuard è un sistema di monitoraggio professionale che tiene sotto stretto controllo ogni tipologia di impianto FV e l'ambiente nel quale è collocato. Utile per il piccolo, necessario per il medio e grande impianto. Il sistema comunica in tempo reale dati e informazioni sia agli operatori che effettuano il monitoraggio che ai tecnici specializzati permettendo, così, di effettuare mirati, puntuali e preventivi interventi.

SunGuard mette a disposizione le più avanzate tecnologie per interfacciarsi con tutte le strumentazioni implicate nell’impianto fotovoltaico, permettendo eventuali integrazioni con tutti i sistemi di controllo, di automazione e di domotica.

Descrizione del sistema

Il sistema SunGuard è composto, principalmente, da due fondamentali componenti, una parte hardware e una parte software. La parte hardware viene installata presso le sede del cliente in cui è presente l'impianto fotovoltaico da monitorare. Tramite le varie interfacce di comunicazione, la SunGuard Box si collega ai vari inverter, collezionando dati e rendendoli disponibili tramite rete Internet all'applicativo di monitoraggio. Alla SunGuard Box possono, inoltre, essere collegati diversi sensori analogici tramite l'apposita SunGuard Sensor Box, quadri di campo DC, Contatori fiscali, moduli di acquisizione digitali e analizzatori di rete.

La parte software di SunGuard è composta da un applicativo server centralizzato che gestisce la comunicazione con i vari SunGuard Box installati sul territorio. L’applicativo ha il compito di gestire questi dati, analizzarli e compiere azioni nel caso in cui si verificassero situazioni d'errore. L'applicativo SunGuard è stato studiato per rendere il più flessibile e semplice possibile la gestione ed analisi dei dati resi disponibili dalle SunGuard Box installate. Il software centralizzato permette l’utilizzo in multi-utenza garantendo la funzionalità di multi-impianto dove un singolo operatore sarà in grado di gestire da un’interfaccia comune più impianti composti da differenti tipologie di inverter e sensori.