Cosa è un inverter fotovoltaico. A cosa serve. Come Funziona.

Un inverter fotovoltaico è un dispositivo che converte la corrente continua (CC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (CA), e la corrente alternata è la forma di energia che alimenta la nostra quotidianità domestica e aziendale.

In sostanza, senza l’inverter, l’energia solare prodotta dai pannelli è inutilizzabile. Ecco funziona un inverter fotovoltaico, quattro sono le fasi che possiamo distinguere:

  1. I pannelli solari generano energia sotto forma di corrente continua (CC), questa viene acquisita dall’inverter per l’inizio del processo di conversione.
  2. L’inverter trasforma la corrente continua (CC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (CA) perché possa essere usata da dispositivi domestici, commerciali o industriali.
  3. Una volta convertita in corrente alternata (CA), l’inverter “pulisce” l’energia, eliminando qualsiasi fluttuazione che potrebbe rendere l’energia meno efficiente o potenzialmente dannosa per i dispositivi elettrici che alimenta.
  4. Solo a questo punto l’energia è pronta per essere utilizzata: l’inverter la distribuisce alla rete domestica o aziendale, e quella non utilizzata immediatamente la immagazzina in batterie per essere utilizzata in un secondo momento.

Puoi richiedere una consulenza con un nostro esperto o maggiori informazioni sui nostri inverter cliccando qui. Verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Vantaggi dell’energia solare
È una risorsa inesauribile che si abbina facilmente a tecnologie all’avanguardia, versatile, silenziosa ed efficiente. È la più potente, la più studiata ed è una delle protagoniste indiscusse della transizione energetica.
Non ancora convinti? Approfondisci i vantaggi dell’energia solare cliccando qui

Come influisce l’inverter fotovoltaico sulle prestazioni dell’impianto fotovoltaico?
Deve essere efficiente, deve saper gestire in modo intelligente il carico energetico ad esso collegato, deve offrire sistemi di monitoraggio dei consumi e delle spese e deve essere abbinabile ad un sistema di accumulo.
Approfondisci qui

Quale inverter scegliere?
Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione o della tua attività commerciale o industriale, scegliere l’inverter adatto alle tue esigenze è fondamentale.
Se vuoi conoscere le principali caratteristiche di un inverter fotovoltaico da tenere in considerazione per una scelta vai qui e approfondisci l’argomento.

Se invece vuoi capire che tipologie di inverter esistono clicca qui e approfondisci l’argomento

Comments for this post are closed.