Tutti i vantaggi dell’energia Solare

È una risorsa inesauribile che si abbina facilmente a tecnologie all’avanguardia, versatile, silenziosa ed efficiente. È la più potente, la più studiata ed è una delle protagoniste indiscusse della transizione energetica.

 

Non ancora convinti? Ecco alcuni vantaggi dell’energia solare che la distinguono dalle altre rinnovabili come eolico, geotermico o idroelettrico.

  1. È una fonte di energia pulita che non produce emissioni di CO2. Proteggere il nostro pianeta dal cambiamento climatico è importantissimo: raccogliere e sfruttare i raggi del sole consente di ridurre il consumo di combustibili fossili, azzerando le relative emissioni di gas serra.
  2. È sempre disponibile. È disponibile tutto l’anno e nel corso dell’intera giornata. Anche quando ci sono nuvole ma c’è abbastanza luce per creare ombra.
  3. Può essere una fonte di investimento. Installare un impianto fotovoltaico che utilizzi energia solare prevede un costo iniziale che poi viene recuperato nel tempo grazie a bollette più basse.
  4. È autoprodotta. Questo tipo di energia si può ottenere senza essere dipendenti da grandi società, a differenza invece dei normali combustibili. È possibile infatti produrla privatamente, ad esempio sul tetto della propria casa.
  5. Prezzo inferiore. I sistemi a energia solare hanno costi più vantaggiosi.
  6. È certificata. La tecnologia che viene usata allo scopo di ottenere energia dal sole è sicura e richiede poca manutenzione.
  7. È una fonte rinnovabile e inesauribile per definizione. Sulle scale temporali di nostro interesse, il sole rappresenta una fonte di energia immutabile e, di fatto, inesauribile: giorno dopo giorno, anno dopo anno, è e sarà sempre lì, uguale a sé stessa. È vero, la nana gialla che dà il nome al Sistema solare non avrà vita eterna, tra 4 o 5 miliardi di anni uscirà dalla propria sequenza principale e diventerà instabile.
  8. Il sole arriva ovunque. Ogni punto della terra è illuminato dal sole, più o meno intensamente, e può essere sfruttato in qualunque luogo del pianeta, anche laddove mancano infrastrutture e allacciamenti come aree isolate, rurali, remote o difficilmente raggiungibili. Una volta convertita l’energia del sole in energia elettrica, i raggi solari possono essere trasportati in modo piuttosto semplice.

Il fotovoltaico produce energia soprattutto nelle ore centrali del giorno, ma grazie a sistemi di storage efficienti, capienti e affidabili, si riescono a gestire meglio le discrepanze tra la domanda di energia e l’offerta naturale del sole.

Ciò abilita realtà come le comunità energetiche e consente a cittadini e aziende di immettere sul mercato l’eccesso di energia autoprodotta, garantendo per sé stessi – oltre al risparmio – una rendita.

Per ottenere tutti i vantaggi fino a qui descritti, servono pannelli fotovoltaici e inverter fotovoltaici. Questi ultimi sono il cuore pulsante di ogni impianto ad energia solare: sia che siate proprietari di abitazioni private, sia imprenditori che mirano a massimizzare l’efficienza energetica della propria attività o dei propri capannoni industriali.

Ma perché l’inverter ha un ruolo così importante?

Gli inverter per il fotovoltaico sono dispositivi che convertono l’energia solare generata dai pannelli in corrente alternata, rendendola utilizzabile per i nostri elettrodomestici e impianti. Senza, l’energia autoprodotta rimarrebbe inutilizzata.

Un inverter di alta qualità può aumentare notevolmente l’efficienza dell’impianto fotovoltaico.

Ci sono diversi tipi di inverter disponibili sul mercato: dall’inverter di stringa, agli inverter ibridi e gli inverter centralizzati. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e le sue peculiarità. La scelta del giusto inverter può fare una grande differenza nel rendimento del vostro impianto fotovoltaico.

Puoi richiedere una consulenza con un nostro esperto o maggiori informazioni sui nostri inverter cliccando qui. Verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Cosa è un inverter fotovoltaico?
Un inverter fotovoltaico è un dispositivo che converte la corrente continua (CC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (CA), la forma di energia che alimenta la nostra quotidianità domestica e aziendale.
Approfondisci qui

Come influisce l’inverter fotovoltaico sulle prestazioni dell’impianto fotovoltaico?
Deve essere efficiente, deve saper gestire in modo intelligente il carico energetico ad esso collegato, deve offrire sistemi di monitoraggio dei consumi e delle spese e deve essere abbinabile ad un sistema di accumulo.
Approfondisci qui

Quale inverter scegliere?
Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione o della tua attività commerciale o industriale, scegliere l’inverter adatto alle tue esigenze è fondamentale.
Se vuoi conoscere le principali caratteristiche di un inverter fotovoltaico da tenere in considerazione per una scelta vai qui e approfondisci l’argomento.

Se invece vuoi capire che tipologie di inverter esistono clicca qui e approfondisci l’argomento.

Comments for this post are closed.